simple html site builder

ISOLE EOLIE

Isole Eolie

Isole di vento e di sole
L’incantevole arcipelago delle isole Eolie, è situato nel Tirreno meridionale,a nord delle Sicilia e si compone di sette isole abitate: Lipari, Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano, Alicudi e Filicudi. Le isole, nate tutte dalla forza del fuoco che, scaturendo dalle viscere della terra, ha formato questi coni di lava che si innalzano per oltre mille metri dalle acque trasparenti, e per oltre mille metri nel cielo limpido. Un tempo dimora degli Dei come Vulcano, forgiatore di armi, o di Eolo che qui nascondeva le sue otri dei venti, ora sono mete turistiche ambite, con caratteristiche peculiari che le rendono, pur nella loro vicinanza, molto diverse tra loro. Se la vita semplice scandita da ritmi antichi è caratteristica di Filicudi e Alicudi, l’esclusiva mondanità rende Panarea l’isola della “bella vita” mentre la rigogliosa vegetazione conferisce a Salina una natura mite e dolce, così come Lipari si distingue per la sua rilassante cultura. Stromboli, faro sempre acceso nella notte, con le sue interminabili eruzioni regala al turista spettacoli di incomparabile suggestione. Un mondo, dunque, di continue e nuove sensazioni dove le emozioni si susseguono da un ancoraggio ad un altro.

Programma crociera 2023
Cari amici, questo programma nasce dall’esperienza di alcuni anni di crociere alle Eolie. Tenendo conto delle punti più caratteristici delle isole che andremo a visitare, ho programmato un itinerario che può soddisfare le aspettative di tutti.Il porto di imbarco è a Milazzo alla marina Santa Maria Maggiore la domenica, mentre la partenza è prevista per lunedì mattina.( la domenica è dedicata alla cambusa ed alla pulizia della barca ed ai controlli di rutine)In serata, dopo un giro per Milazzo, ci riuniremo per la cena di ben venuto alla Taverna “Cucina Casalinga“.

Lunedì Dopo colazione, si parte e dopo una navigazione di 3 ore si arriva a Vulcano, sosta per il bagno ed il pranzo alla spiaggia di Gelso. Nel pomeriggio, con l’aiuto del Maestrale, che nel pomeriggio sale, si parte per una veleggiata “propedeudica “ per arrivare al pontile turistico di Vulcanello, dove passeremo, la notte. Da questo ormeggio c’è la possibilità per chi vuole con una camminata di 1 ora di salire sul cratere . La sera si cena a terra in un dei tanti ristorantini che propongono ricette della cucina siciliana.

Martedì
Si parte da Vulcano per Lipari, prima una sosta per il bagno ed il pranzo nella prima spiaggia a sud di Lipari, infatti, superata punta Punta Crepazza, si apre la Spiaggia di Vinci, una striscia di spiaggia lunga poche centinaia di metri, ancora selvaggia, ( posto ideale per aspettare il tramonto quando il sole cade tra i faraglioni) in serata sosta a Lipari.

Mercoledì
Si parte per Panarea, prima una sosta alle spiagge bianche di Lipari, dove pranzeremo. Nel primo pomeriggio su le vele e si naviga in direzione di Panarea, dove passeremo la notte. A Panarea non essendoci porto per l’ormeggio di notte, prenderemo una boe dove è incluso il servizio di trasfert sull’isola. Una volta sull’isola aperitivo in uno dei tanti localini “ io consiglio il Raia” o la degustazione di un buon cannolo al bar l’Elica, e cena ( consiglio da Pina o dal Macellaio).

Giovedì
Mattina è la volta di Stromboli prima una sosta a lisca bianca, poi nel primo pomeriggio, su le vele per raggiungere Stromboli. Anche qui non essendoci il porto , daremo ancora davanti alla spiaggia di Piscità ed utilizzeremo per scendere a terra il servizio di trasfert. A Stromboli, una volta a terra, giro per il caratteristico paesino e aperitivo in piazzetta, mentre per la cena non può mancare una sosta al ristorante l’Osservatorio o in alternativa una buona pizza Da Giovanni. In serata, una volta rientrati tutti in barca, si parte, in notturna, per assistere alle eruzioni del vulcano dalla sciara. Si torna a Panarea dove pernottiamo all’ancora a Cala Milazzese

Venerdì
Mattina dopo colazione, visita al villaggio preistorico di Cala Junco, e nel pomeriggio si parte per Salina, dove pernotteremo nel incantevole porticciolo di Rinella. In alternativa per le condizioni meteo, passeremo, la notte all’ancora nei pressi di Punta Lingua.

Sabato
Si va costeggiando Salina alla baia di Pollara, meravigliosa piccola insenatura con le pareti a strapiombo sul mare, ( i luoghi del film “Il postino” con Massimo Troisi) e dopo bagno e pranzo si parte per Milazzo, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. La notte la passeremo all’ancora in prossimità della marina dove attraccheremo nella mattinata di domenica.

NB: L'itinerario potrà subire variazione in base alle condizioni meteo-marine